Capracotta alla Vita in Diretta, Paglione: «Per noi la neve è la normalità»

Oggi pomeriggio Capracotta è tornata sul piccolo schermo conquistando un posto nella cronaca nazionale per le sue abbondanti nevicate. La redazione de “La Vita in diretta”, rotocalco di attualità con approfondimenti sulle ultime notizie in onda su Rai 1, ha mandato un inviato nella nostra cittadina per raccontare dal vivo la capacità della comunità capracottese a resistere alle avversità meteorologiche.

Poco prima delle ore 17.00, la conduttrice Francesca Fialdini ha dato la linea al giornalista Alessandro Pirozzi, che si trovava all’inizio di via Carfagna con la scenografia della Terra Vecchia, con la Chiesa Madre, innevata alle spalle. L’inviato ha ricordato il record mondiale strappato nel 2015 alla cittadina americana di Silver Lake in Colorado quando a Capracotta caddero 256 cm di neve in 16 ore e ha indicato una bacchetta conficcata nella neve precisando che si tratta di un accorgimento per indicare agli spalatori che al di sotto potrebbe esserci una fioriera o una macchina e che, quindi, occorre fare attenzione.

«La nostra comunità- ha spiegato in sintesi il sindaco di Capracotta, Candido Paglione- vive la neve con normalità senza farsi prendere dal panico. Siamo attrezzati per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Una delle quattro strade di accesso al paese è sempre percorribile. Abbiamo mezzi spartineve. Gli operai vanno sistematicamente nelle case delle persone sole a fornire aiuto. Siamo riusciti a trasformare la neve da maledizione a risorsa. Capracotta è una stazione per lo sci di fondo conosciuta in Europa e nel mondo».

Il servizio si è poi concluso con l’intervista a una mamma, Anastasia Venditti: «Per noi la neve è un momento magico. I bambini amano divertirsi sulla neve. La scuola però è sempre aperta. I miei figli ci vanno con lo slittino».