Cinque novità per il centenario della festa di Sant’Anna a Capracotta

Nuovi santini realizzati per l’occasione, una sfilata di covoni di grano, il concerto della “Tequila & Montepulciano Band” (quelli di Cicirinella), adesivi, classici e trasparenti, e l’accensione del tradizionale fuoco anticipata al venerdì, giorno della memoria liturgica della Santa, anziché la domenica.

Sono le cinque novità dell’edizione 2019 della festa di Sant’Anna a Capracotta che quest’anno festeggia il centenario. Questa tradizione risale all’anno 1919 dopo che Carmela Di Tella, nata Sciullo, vide tornare dal fronte quattro dei suoi sette figli arruolati nell’esercito, per i quali aveva tanto pregato, tutti nel giorno di Sant’Anna. Da allora la famiglia Di Tella ha organizzato la processione, accollandosi tutte le spese: da mammuccia Carmela a zio Pasqualino il fornaio e fratelli, a Michelino e Alfredo Di Tella. Dall’anno 2014, infine, i festeggiamenti sono coordinati dal rinnovato comitato formato dai nipoti di Rosanna Di Tella: Alessandro, Francesco e Giuseppe Mendozzi.

Di seguito, il programma delle celebrazioni della festa di Sant’Anna di quest’anno:

25-26-27 luglio

Ore 17:30: Triduo in onore di Sant’Anna (S. Rosario e S. Messa)

Venerdì 26 luglio 2019

Ore 18:00: Memoria liturgica di Sant’Anna (S. Messa)

Ore 20:30: Fuoco di Sant’Anna in via della Repubblica

Sabato 27 luglio 2019

Ore 21:30: Tequila & Montepulciano Band in concerto

Domenica 28 luglio 2019

Ore 9:00 e 18:00: Santa Messa

Ore 10:30: Santa Messa solenne, processione di Sant’Anna e sfilata dei covoni di Pescolanciano, accompagnate dalla banda musicale di Casagiove (Ce) e da uno spettacolo pirotecnico a cura di Piromagia