Cosa ha in comune una foto del quartiere Civitanova di Lanciano sul distanziamento sociale nell’emergenza Covid-19 pubblicata sulla rivista “Internazionale Extra” e Capracotta? L’autrice: la fotografa giornalista Federica Roselli, figlia di Gianni e Dorina Matteo (d’ Puppa). Federica, 33 anni e una lunga serie di importanti collaborazioni professionali a livello nazionale e internazionale, ha scattato la foto il 14 marzo scorso, cinque giorni dopo l’inizio del cosiddetto “lockdown”, vicino casa sua nella cittadina abruzzese.
«In quei giorni stavano uscendo i primi disegni di speranza dei bambini- racconta-. Così, ho pensato di fare un giro nel centro storico per fotografarne qualcuno, poco prima dell’ora di pranzo. Ho fatto alcuni scatti e li ho inviati alla mia agenzia, la NurPhoto Agency, come sempre. Alla fine del mese, un collega mi ha chiamato dicendomi che la foto degli abitanti della Salita Gradoni che parlavano tra loro al balcone era stata pubblicata su “Internazionale Extra”. Così l’ho scoperto e sono corsa immediatamente in edicola a comprare la rivista. Da un punto di vista mediatico è stato molto bello, eppure parlare da balcone a balcone nel centro storico di Lanciano è la normalità. Sono molto soddisfatta».
Internazionale Extra è una nota rivista trimestrale di fotografia diretta da Giovanni Mauro. Nel numero della primavera di quest’anno, uscito il 21 aprile come “Diario per immagini della pandemia”, sono stati selezionati scatti di fotoreporter dall’Italia e dal mondo sull’emergenza Coronavirus. L’immagine di Federica, illustrata da una didascalia titolata “La giusta distanza”, sta facendo il giro del pianeta accanto a tante altre foto suggestive di questa maledetta pandemia: una su tutte quella di piazza San Pietro a Roma vuota durante la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.
«La passione per la fotografia mi è stata tramandata da mia nonna- racconta-. A quattro anni mi è stata regalata la mia prima macchinetta a pellicola. Poi, sono passata a quella analogica e alla digitale. Alla fine del percorso scolastico, ho trasformato questa passione in una vera e propria professione». Le foto di Federica sono state pubblicate sull’Ansa, Gazzetta dello Sport, LaPresse, L’Equipe, Marca e tante altre testate fino in Russia e Giappone.
Nonostante i continui viaggi di lavoro in Italia e in Europa, il suo cuore però batte sempre e solo per Capracotta: «Non posso fare a meno di venire a Capracotta. Se ci manco da troppo tempo, sto male. Ci vengo almeno un paio di volte al mese. Mi piace passeggiare a cavallo o camminare a Monte Campo e Monte Capraro. In quest’anno particolare, spero di riuscire a venirci per giugno. Una cosa è certa: l’8 settembre ci sarò sicuramente».