Franco Valente è il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale dei Castelli del Molise

L’Associazione “Amici di Capracotta” esprime le proprie più sincere e affettuose congratulazioni al compaesano Franco Valente per il nuovo prestigioso incarico di presidente della sezione molisana dell’Istituto Nazionale dei Castelli. È stato eletto all’unanimità ieri sera presso la sede di Campobasso dai componenti del nuovo direttivo insediatosi domenica scorsa. Succede alla professoressa Onorina Perrella, che ha retto il sodalizio sin dalla sua nascita. Si occuperà della valorizzazione e della promozione degli oltre duecento castelli del Molise.

Franco Valente è nato a Venafro nel 1946 da madre di origini capracottesi. Si è laureato con lode a Roma in Architettura. Ha ricoperto importanti incarichi in ambito professionale e della cultura molisana. Negli ultimi anni, ci ha deliziati con affascinanti lezioni magistrali sull’arte e sulla storia della nostra cittadina. Nell’anno 2013, la nostra Associazione gli ha conferito il riconoscimento dell’Eccellenza Capracottese “per la sua lunga e infaticabile attività di studio e valorizzazione del considerevole patrimonio artistico e storico di Capracotta all’interno del più ampio contesto regionale molisano” (foto in alto, ndr). Nell’anno 2018, ha collaborato con gli “Amici di Capracotta” alla realizzazione del volume su “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi”.

«Adesso è dura!- ha commentato su facebook il neopresidente-. Onorina Perrella rimane la nostra vera e unica presidente. Venti anni dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro patrimonio castellano. Abbiamo tentato in tutti i modi di mantenerla presidente per altri cento anni, ma non c’è stato niente da fare. Raccolgo immeritatamente una importante eredità. Grazie a Onorina e grazie a tutti i soci dell’Istituto!».