È nata il 18 maggio scorso l’associazione “Un Molise migliore” nello studio legale dell’avvocato Raissa Mancinone a Bonefro per promuovere il rilancio culturale e politico (di ispirazione liberal-progressista) dell’intero territorio regionale: dalla fascia costiera alla montagna appenninica fino ai declivi verso la Campania e la Puglia.
L’Assemblea dei Soci ha eletto alla presidenza il giovane bonefrano di origini capracottesi Luigi Venditti. Luigi è il trisnipote di quel Luigi Venditti detto “Stracciatelli” che, nato a Capracotta nel 1880, si trasferì con la moglie Mariuccia a Larino per motivi di lavoro. La coppia ebbe quattro figli tutti nati a Capracotta. Tra questi, Michele che, nel 1929, sposò Chiara Silvestri di Bonefro e sei anni più tardi si trasferì da Larino a Bonefro dove aprì un’attività di vendita di alimentari e sali e tabacchi dando vita al ramo famigliare da cui discende il nostro Luigi.
«Voglio ringraziare tutti i soci per avermi eletto a capo di questo che vuole essere un progetto sociale e culturale molto ambizioso- dice Luigi Venditti-. Il Molise ha tutte le carte in regola per diventare una piccola Svizzera. Siamo giovani, abbiamo le idee chiare, parecchio entusiasmo e tutte le competenze per dimostrarlo. In pochi giorni, abbiamo già raggiunto un centinaio di adesioni. Voglio inviare un saluto particolare alla comunità capracottese a cui mi sento molto onorato di appartenere. Capracotta rappresenta il modello a cui ogni Comune, grande e piccolo, del Molise dovrebbe riferirsi come esempio e linea guida per l’efficace azione delle amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo e per il grande contributo dei capracottesi alla cura e alla promozione della loro cittadina in Italia e nel mondo».