Storie dell’emigrazione capracottese: Pasqualina Di Nucci

Pasqualina Di Nucci e gli zii Michele Carnevale e Giovanna Di Nucci

Pasqualina Di Nucci e gli zii Michele Carnevale e Giovanna Di Nucci

Pasqualina Di Nucci nasce il 21 maggio del 1910 da Giacomo Di Nucci e Maria Carmina Grifa. Nasce a Capracotta nella sua casa situata in via San Sebastiano numero 57. Pasqualina, nel 1920, si trasferisce in Argentina con gli zii Michele Carnevale e Giovanna Di Nucci. Suo padre, secondo quanto racconta il figlio Reneé, è andato due volte in Argentina ma, alla fine, è rientrato nella sua città natale. Michele Carnevale e Giovanna Di Nucci comprano una casa di campagna a Villa Cañás, in provincia di Santa Fe.

Col passare degli anni, Pasqualina sposa un creolo, Crispin Catalino Gorosito, con il quale ha quattro figli: Eva Mafalda (nata nel 1930: le fu dato questo nome in ricordo del piroscafo italiano “Principessa Mafalda” naufragato il 25 ottobre del 1927 a poche miglia dalle coste brasiliane), Reneé Harnold (nato nel 1936), Osmar Eitel (1939) e Mirtha Silvia (1943). Pasqualina muore il 22 ottobre del 1953, all’età di 43 anni, per insufficienza cardiaca. Sua figlia più piccola, mia madre, aveva appena 11 anni.

Silvia Medica

Fonte: AA.VV., “A la Mèrɘca. Storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo”, Amici di Capracotta, Cicchetti Industrie Grafiche Srl, Isernia, 2017