Il capracottese Pasquale Sozio ha partecipato ai Campionati Europei Master di nuoto che si sono svolti dal 28 agosto al 4 settembre di quest’anno nello Stadio del Nuoto a Roma.
Pasquale ha gareggiato nei 50 metri stile libero e nella staffetta, categoria 40 anni, con i colori della Aquatika di Martina Franca (TA). Nella prima competizione, ha sfiorato la top ten della classifica per appena due secondi. Nella staffetta, invece, gli atleti dell’Aquatika hanno ottenuto il record regionale pugliese.
Pasquale, classe 1978, è il figlio del capracottese Franco Sozio e Fulvia Ercolano. È docente di Educazione fisica presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Martina Franca. Nuota sin da bambino. Nella sua carriera sportiva, da agonista, ha conquistato vari titoli regionali in Puglia e ha partecipato a numerosi campionati italiani. Da Master, è stato sette volte campione regionale della Puglia e, nel 2009, ha partecipato ai Campionati Europei di nuoto a Cadice, in Spagna. Ha allenato, nel Nord Italia, la squadra agonistica della “In Sport Rane Rosse”, una delle più importanti società sportive italiane di nuoto. Da qualche anno, è tornato in Puglia dove attualmente allena il gruppo Master dell’Aquatika di Martina Franca.
«Il nuoto è la mia vita- spiega Pasquale-. È stato davvero emozionante gareggiare in quello stesso stadio dove, un paio di settimane prima, sono scesi in acqua i big. Torniamo a casa con un prestigioso record regionale nella staffetta. Ma la cosa più bella è stata quella di vedere novantenni fare ottime prestazioni in vasca: uno stimolo in più per tutti a dare sempre il massimo».