Nei giorni scorsi, su un gruppo whatsapp capracottese, si era diffusa la notizia di un presunto avvistamento di un orso marsicano nel territorio di Capracotta.
Il sindaco di Capracotta, Candido Paglione, ha voluto vederci chiaro e ha chiesto lumi al veterinario molisano Antonio Liberatore, massimo esperto di orsi a livello nazionale e componente del ”Piano di azione per la tutela dell’Orso Bruno Marsicano” (Patom).
“Si è trattato di una presenza fugace di un orso marsicano che si è spinto nottetempo nell’abitato di Capracotta, lasciando escrementi lungo una strada comunale-spiega il primo cittadino-. Lo stesso sarebbe stato avvistato il giorno successivo dalle parte di Colle Cornacchia e segnalato ai Carabinieri forestali, che hanno effettuato un sopralluogo senza rilevare segni di presenza”.
Il sindaco Paglione non fa allarmismi: ”Si tratta di una buona notizia che avvalorerebbe ancora di più le nostre convinzioni sulla straordinaria qualità dell’ambiente dove abbiamo il privilegio di vivere”.