Thor e le sue capre “volano” su Capracotta. Elaborazione grafica: Amici di Capracotta
Da anni rifletto sulla Capra, Animale che mi affascina. A prescindere dal fatto che sia nato in un paese chiamato Capracotta. La proposta di dedicare degli incontri specifici dedicati alla Capra e chiamati “Capra Day” nasce anche dal fatto che da anni sento Vittorio Sgarbi che per denigrare qualcuno/a lo apostrofa le parole: “Capra capra capra”. Mi sono chiesto il perché e ho approfondito e continuo a ricercare.
Intanto qualche mese fa ne avevo parlato con Francesco Di Rienzo, acuto ricercatore e presidente dell’Associazione culturale “Amici di Capracotta”, che si è detto disposto a collaborare in questo percorso di ricerca, scoperte e riflessioni. E così è nata la proposta di concretizzare degli incontri sulla Capra. Ricerca a tutto tondo.
Il primo appuntamento del “Capra Day” è previsto per sabato 3 giugno 2023 presso il Salotto Potena su Corso sant’Antonio n.32. A partire dalle ore 17.30, Francesco Di Rienzo illustrerà la sua ricerca sulla fondazione longobarda di Capracotta che si basa su antico rito religioso in onore del dio Thor.
L’invito a tutte/i è quello di apportare il proprio contributo. W le Capre.
Antonio D’Andrea
Auser – Vivere con cura di Capracotta