Mi chiamo Nora Phillips e sono un’avvocata specializzata in immigrazione a Los Angeles. Sono nata e cresciuta a Milwaukee, nel Wisconsin, ma considero Los Angeles la mia casa dal 2009.
Mio nonno, Henry Paglione, cambiò il suo nome in Henry Phillips quando era adulto a causa della discriminazione che c’era all’epoca contro gli italiani negli Stati Uniti. La famiglia paterna di mio nonno è di Capracotta. I suoi genitori erano Domenico e Concetta Sconciafurno: Domenico nacque a Capracotta; Concetta a Castel di Sangro.
Non ho conosciuto molto bene mio nonno. L’ho incontrato solo poche volte quando ero molto giovane ed è morto quando ero appena adolescente. Sono cresciuta senza nonni, cugini, zie o zii.
Sono stata a Capracotta circa 20 anni fa e ho conosciuto il signor Paglione (il macellaio) e alcuni suoi familiari. È stato meraviglioso essere a Capracotta anche se solo per poche ore. Mi sono sentita stranamente a casa. Era come dovrebbe essere una famiglia, suppongo. Mi emoziona molto scrivere tutto ciò. Ricordo tanti Paglione che cercavano di farmi bere tanta grappa! Ma dovevo riportare l’auto a noleggio a Isernia così, alla fine, hanno fatto ubriacare mio marito… È stato fantastico.
In alto, c’è una foto della mia visita. Io sono a sinistra, poi c’è mio marito Nick e i membri della famiglia Paglione (compreso Antonio) ma non ho idea di chi siano tutti. Mi piacerebbe entrare in contatto con quella ragazza con le treccine!!!
Voglio tornare a Capracotta. Spero nell’estate del 2024. Ho una figlia che vuole conoscere la sua eredità italiana e voglio sicuramente restare più di qualche ora!
Nora Phillips