Oggi, domenica 17 marzo, ricorre il terzo anniversario della scomparsa del Prof. Domenico Di Nucci, primo Presidente della nostra Associazione, tra i soci fondatori del sodalizio, dove ha lasciato una traccia indelebile, grazie alla sua personalità e alle sue non comuni capacità.
Nato nel 1942 a Capracotta e trasferitosi con la famiglia all’età di 10 anni ad Agnone, come ogni capracottese, aveva un attaccamento viscerale al paese natale, non si è mai risparmiato anche nella ricerca e nella diffusione della conoscenza sull’Alto Molise.
Autore e/o coautore delle prime 12 pubblicazioni dell’Associazione, riusciva a coinvolgere, con garbo e diplomazia, chiunque mostrasse un pur minimo interesse su Capracotta e le sue peculiarità.
Per chi ha avuto la fortuna e l’onore di lavorare al suo fianco, assumeva ben volentieri il ruolo di un fratello maggiore, una guida sicura, che non ti faceva pesare la sua incredibile conoscenza del territorio, dispensando a piene mani le scoperte per le quali tanto si era speso e che gli erano costate in disponibilità, lavoro, sudore e fatica, perché era felice di condividerle con i suoi collaboratori, ai quali trasmetteva un entusiasmo che ti contagiava.
Laureatosi in matematica alla Sapienza in Roma, insegnò per tanti anni le materie scientifiche, molto esigente (in primo luogo con se stesso), scrupoloso al punto da rasentare la pedanteria, quando occorreva accertare, senza ombra di dubbio, una storia, una data un episodio!
Instancabile nella consultazione di biblioteche, archivi di stato, comunali e parrocchiali, raccoglieva e registrava le testimonianze e le esperienze dei più anziani, sui più svariati argomenti, non disdegnando anche l’uso dei social: nulla veniva trascurato e grazie alla sua pazienza, alla passione e alla grande pignoleria, il risultato era assicurato!
Notevole è l’eredità che lascia in decine di libri, centinaia di articoli, svariati interventi a convegni, dibattiti e tavole rotonde, ma ha lasciato purtroppo anche un grande vuoto, oltre che nella sua stupenda famiglia, anche nella nostra Associazione che ha contribuito a creare: ed è anche qui, che spesso si “sente” la nostalgia, come anche il rimpianto di non averlo più tra noi!
Consiglio Direttivo Amici di Capracotta APS