Dopo la presentazione del primo volume “Il Confine” dello scorso 30 giugno (foto sopra), la scrittrice Monica Zunica torna nel Giardino della Flora Appenninica di Capracotta per presentare il secondo libro della sua trilogia fantasy sull’Awen: “Lo scontro”.
L’appuntamento è per venerdì 9 agosto, alle ore 11.00. L’evento è organizzato dal Giardino della Flora Appenninica in collaborazione con l’ETS “Amici di Capracotta APS” e rientra nel programma “Estate Capracottese 2024” della Pro Loco e del Comune di Capracotta.
Awen è un’antica parola gallese e, nella sua radice “wel”, vuol dire “soffio”. L’opera prende spunto da un’antica leggenda gallese (Storia di Taliesin) per raccontarne un immaginario prosieguo tra le montagne del Molise e nella Napoli del 1595 in difesa di una visione del mondo poetica da un lato e ambientalista. Nelle pagine della Zunica, “Awen” è anche un mondo in cui è possibile modificare il proprio destino così come accade per alcuni protagonisti della narrazione: una regina britannica vissuta duemila anni fa, un’eretica molisana condannata dall’Inquisizione nel 1615 e personaggi letterari provenienti dalle pagine di Anna Maria Ortese, Dino Buzzati e Matilde Serao e dalla “Storia di Talesin”, trascritta da fonti orali nella metà del XVI secolo dal cronista gallese Elis Gruffydd.
Il progetto, nato come puramente letterario, si è trasformato in un progetto culturale proprio durante la presentazione del primo libro a Capracotta nel mese di giugno. In quell’occasione, il Comune di Capracotta, infatti, è entrato per primo simbolicamente nelle terre incontaminate dell’Awen attraverso la consegna di una bacchetta di betulla da parte della scrittrice Monica Zunica all’assessore al Turismo, Pierino Di Tella
Anche stavolta, l’autrice articolerà la presentazione in una passeggiata tra gli spazi del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta leggendo alcuni tra i testi più significativi dei primi due volumi della trilogia. Al termine, farà estrarre a tutti gli ospiti un legnetto “Ogham”, scritto con un antico alfabeto ideato per l’irlandese primitivo, e ne darà una lettura personalizzata. Realizzerà, infine, talismani in legno di quercia per ognuno dei presenti.