Hilpertsau – Capracotta una storia Italo-Tedesca

Il concerto di questa estate della banda di Hilpertsau in piazza Falconi. Foto: Amici di Capracotta APS

Continua lo stretto rapporto tra la banda di Hipertsau/ Gernsbach e Capracotta. L’associazione musicale tedesca ha appena stampato una brochure nella quale ricostruisce l’origine del proprio legame con la nostra cittadina all’insegna della famiglia Pollice. La proproniamo nella traduzione italiana di Giovanni Pollice.

Ha avuto inizio con un 100esimo compleanno. Proprio nel mezzo del periodo della pandemia corona, il nostro socio onorario, Donato Pollice, ha festeggiato il suo 100esimo compleanno. Purtroppo la prevista esibizione di un numero ristretto di componenti della banda nel cortile di Donato non fu possibile causa maltempo. Però, già l‘anno successivo  su invito di Giovanni Pollice, figlio di Donato, ci fu concessa l’opportunità di poterci esibire con un Ensemble in Italia. E quindi, onorare musicalmente Donato per i suoi cento anni nel suo Paese di origine. Un gruppo di dieci musicisti fu subito trovato e agli inizi di Settembre 2021 ci si mise in viaggio con un pulmino verso Capracotta.

Grazie all’organizzazione di Giovanni, da una piccola esibizione, naque una vera e propria Tournèe di tre concerti. Una festa di strada riportata anche dalla televisione e culminata con delle interviste. Un pomeriggio musicale dedicato agli anziani, durante il quale Donato non fece a meno di ballare con sua figlia Anna. Un‘esibizione prevista nel giardino botanico di Capracotta, spostata nella Chiesa Madre stracolma di gente in presenza del vescovo e del sindaco è stata per noi il culmine di tutta la visita. Abbiamo vissuto dei giorni meravigliosi tra persone squisite e abbiamo avuto modo di godere al massimo l’ospitalità della bella Italia.

Per noi era quindi scontato che, dovesse arrivare un nuovo invito, noi l’avremmo subito accolto. Questo non si lasciò attendere a lungo e arrivò di nuovo in occasione di un altro 100esimo anniversario. Questa volta però in occasione del 100esimo anniversario della banda di Hilpertsau. L’invito arrivò di nuovo da parte di Giovanni per fare una serie di concerti nel suo Paese di origine. E di nuovo non fu difficile trovare la disponibilità da parte di alcuni musicisti. La serie di concerti questa volta iniziò con un sontuoso pranzo il giorno di Ferragosto, una delle più importanti festività italiane. Il giorno successivo, il piccolo gruppo bandistico si mise in viaggio verso il luogo della prima esibizione a circa 1700 metri. Dopo un viaggio avventuroso si svolse il primo concerto all’aperto in un bellissimo e idilliaco luogo in mezzo al bosco alla presenza di circa 200 escursionisti. Dopo una visita molto emotiva al cimitero dove riposano, nel frattempo deceduto, Donato e la moglie, la sera fummo chiamati ad esibirci in un concerto sulla piazza municipio di Capracotta gremita di gente. Il concerto conclusivo l‘abbiamo fatto prima di intraprendere il viaggio di ritorno ad Agnone.

Anche quest’anno abbiamo vissuto un viaggio unico nel suo genere durante il quale abbiamo cercato di dare tutto per portare la nostra musica in diversi luoghi. Come Associazione bandistica di Hilpertsau siamo immensamente grati di aver avuto questa possibilità, di aver potuto allacciare nuovi rapporti di amicizia e di aver potuto portare la nostra musica in giro per il mondo. Anche questa e la dimostrazione che la musica unisce oltre ogni frontiera e costituisce la base per un persistente scambio culturale.

Grazie di tutto, Giovanni!