Campionati Italiani Assoluti e Giovani – Anterselva 21.03.2015

Nello splendido stadio del biathlon di Anterselva (BZ), sede di diverse gare di Coppa del Mondo e Mondiali di specialità, si sono svolti, all’interno della settimana del fondo italiano, i Campionati Italiani Assoluti e Giovani U20 (Juniores), U18 (Aspiranti), U16 (Allievi) sulle distanze di Km 15 TL per le categorie seniores, di Km 7,5 TL, di Km 10 TL, di Km 15 TL e di Km 20 TL per le categorie giovani, con partenza mass start.

A prender il via tutti i migliori atleti italiani di coppa del mondo, dei corpi militari e di tutti i comitati regionali della FISI, sotto la visione del responsabile unico area nordica Sandro Pertile e degli allenatori responsabili della nazionale di sci nordico.

La società organizzatrice l’ASV Antholzertal di Anterselva ha allestito un ottimo percorso di gara, facilitata dalle strutture, di cui dispone, che sono all’avanguardia in Italia e in Europa. Infatti, allo stadio si accede dall’area parcheggio e poi entrando in un gigantesco manufatto seminterrato di due piani si sbuca nella zona delle gare, partenza, transito, arrivo. Nei due piani sotto lo stadio ci sono le sale riunioni e conferenze stampa, i servizi igienici, e i box sciolinatura. Inoltre, nel periodo estivo le strutture sono a disposizione per allenamenti con gli skiroll e di corsa, essendo le piste di fondo per metà asfaltate e per metà inerbite. Lo scenario che si presenta, a chi per la prima volta entra nello stadio del biathlon, è quello di una maestosità e grandezza unica, che ci fa tremare le gambe e sentire un senso di timidezza e di perdita di orientamento. Poi ci si riprende e si inizia a provare le piste di sci, a fare il fiatone lungo i tracciati di gara.

Per lo Sci Club Capracotta erano presenti le atlete Paglione Francesca e Pallotta Vincenzina, che hanno partecipato alla gara con partenza in linea di Km 7,5 TL, riservata alla categoria aspiranti U18 e abbinata alla categoria allievi U16 secondo anno. Nonostante la categoria allievi, le nostre atlete si sono comportate bene gareggiando in una categoria superiore a quella di appartenenza, dimostrando di non essere inferiori alle atlete dell’arco alpino. Ci vuole ancora tanta strada da fare, e tenendo duro e senza mollare, il percorso intrapreso darà i suoi frutti.

Questi i risultati ottenuti:

Aspiranti e Allievi femminile

  • Paglione Francesca Km 7,5 TL – 30^ classificata su 78;
  • Pallotta Vincenzina Km 7,5 TL – 55^ classificata su 78;

Alla gara degli assoluti, ha partecipato anche l’atleta molisano Sassano Antonio dello Sci Club Amatori Fondo Campobasso, che ha percorso la distanza di Km 15 in tecnica libera in 44’33”4, classificandosi al 36° posto su 37 atleti classificati, appartenenti quasi tutti, tranne 5 atleti, ai corpi militari.

A conclusione di questa bellissima esperienza le sensazioni che ho raccolto dalle nostre atlete sono state positive, e a parte le timidezze iniziali e i dubbi di confrontarsi con atlete di due anni più grandi, alla fine il sorriso prevale su tutto e la consapevolezza di andare avanti è più forte delle tante sconfitte ricevute in questi anni, fatti di fatica e lavoro fisico.

Di seguito alcune foto della gara e della premiazione e le relative classifiche dell’evento.

Oreste D’Andrea

http://www.sciclubcapracotta.it/wp/campionati-italiani-assoluti-e-giovani-anterselva-21-03-2015/