Cari soci, cari amici di Capracotta,
si chiude oggi un altro anno sociale, il terzo dalla fondazione della nostra Associazione: dodici mesi importanti sia per l’attività culturale svolta sia per le prospettive che aprono per il futuro del nostro sodalizio.
Abbiamo stampato due pubblicazioni storiche e riproposto la passeggiata serale estiva “Suggestioni d’Antico 2015”. Non c’è dubbio che il volume “Anno Domini 1656. La peste a Capracotta” ha inaugurato un percorso che, nel giro di qualche anno, porterà a salvaguardare su supporti cartacei e digitali parte del patrimonio documentale depositato negli archivi della Chiesa e del Comune; la pubblicazione “Saluti da Capracotta. Cartoline dal 1897 al 1943” ha coinvolto due importanti collezionisti capracottesi di cartoline di Capracotta e un importante collezionista napoletano consentendoci di offrire una particolare lettura storica della nostra cittadina.
Inoltre, abbiamo collaborato con l’Amministrazione comunale di Capracotta nella realizzazione del progetto “Capracotta Trekking” e nell’organizzazione del convegno sulla Grande Guerra così come abbiamo attivato contatti con la Città di Ercolano ed Enti privati della provincia di Napoli per promuovere l’antico Palazzo Capracotta di Ercolano in seguito alla candidatura del Comune vesuviano al titolo di “Capitale italiana della Cultura” per l’anno 2016 e 2017.
Il sito web, che rappresenta la nostra finestra sul mondo virtuale di Internet, ha registrato nel corso dell’anno un impressionante crescendo di contatti passando da 617.715 del 31 dicembre 2014 a 1.677.284. Nel portale, sono stati pubblicati finora 665 articoli di vari autori, molti dei quali esterni all’Associazione.
La fine dell’anno solare 2015 coincide, come dicevo in apertura, anche con la fine del primo triennio di vita della nostra Associazione: tre anni caratterizzati da numerosi successi e fisiologiche difficoltà che ci hanno consentito di capire come intervenire per migliorare il nostro progetto socio-culturale in vista delle sfide future.
In particolar modo, stiamo revisionando lo Statuto sulla base di tutta una serie di segnalazioni e suggerimenti pervenutici e, soprattutto, saranno rinnovate le cariche sociali. Sarà compito del nuovo Direttivo tracciare le linee dell’attività del 2016 e sono sicuro che, col contributo di tutti voi soci e dei numerosi amici che ci seguono, riusciremo a mantenere vivo il contatto con i tanti capracottesi sparsi nel mondo.
Non mi resta che augurare a tutti un proficuo 2016.
Domenico Di Nucci,
presidente dell’Associazione “Amici di Capracotta”