Natale 2015, l’Epifania tutte le feste porta via…

L’Epifania tutte le feste porta via. E, a Capracotta, l’arrivo dei Re Magi presso il presepe artigianale di piazza Falconi, avvenuto nella tarda mattinata dello scorso 6 gennaio, ha chiuso il ricco cartellone di iniziative organizzate dal Comune e dalla Pro Loco per le festività del Natale 2015. Ripercorriamo, attraverso le fotografie di Oreste trotta e della Pro Loco, i principali avvenimenti del programma natalizio capracottese. Cliccare sulle foto e ingrandirle.

7 Dicembre 2015: accensione del presepe in piazza Stanislao Falconi. “Dall’umile grotta di Betlemme, alla povera stalla di montagna”. È questo il titolo del Presepe in piazza 2015. L’allestimento scenografico riproduce una caratteristica costruzione rurale di montagna e si compone di 15 figure tra personaggi e animali. Due i gruppi principali: la Natività con Maria, Giuseppe e il Bambino al centro della scena e i tre Magi in arrivo per l’Adorazione; a contorno alcuni personaggi si avvicinano alla mangiatoia. Sullo sfondo della rappresentazione troviamo una porta aperta, essa vuole rappresentare la Porta della Misericordia, in ricordo dell’Anno Santo straordinario indetto da Papa Francesco. Un Presepe essenziale incentrato tutto sulla Natività e sul suo messaggio di umiltà e semplicità. Il presepe rimarrà esposto fino al 7 febbraio p.v. Il presepe è stato realizzato dal giovane artista capracottese Sebastiano Trotta.

2 Gennaio 2016: Ricordando EXPO. Giornata evento per celebrare la partecipazione dell’associazione Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde ad EXPO 2015. Una manifestazione per ricordare non solo gli eventi svolti a Milano ma tutti quelli che si svolgono nella mente e nel cuore di chi a queste tradizioni è fortemente legato.

5 Gennaio 2016: Festa della Befana.

6 Gennaio 2016: i Re magi al Presepe in piazza. Dopo la Santa Messa cantata,accompagnati dal Parroco Don Elio Venditti, i Re Magi sono usciti dalla Chiesa Madre e si sono incamminati verso la Piazza.