Una cena di beneficenza, all’insegna della solidarietà. Si aprono così, con una mano tesa alle popolazioni umbre di Castelluccio di Norcia colpite da terremoto, le manifestazioni natalizie a Capracotta. Con inizio alle 20, in piazza, Comune e Pro Loco di Capracotta hanno organizzato una cena per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni di Castelluccio di Norcia, frazione di Norcia in provincia di Perugia, duramente colpita dal terremoto. Protagonista assoluta è la lenticchia, un legume la cui coltivazione accomuna Capracotta e Castelluccio di Norcia.
«Non a caso l’iniziativa, che apre di fatto le manifestazioni natalizie, è stata intitolata “Una montagna di solidarietà”, Capracotta per Castelluccio di Norcia» dice il sindaco di Capracotta Candido Paglione, a voler rimarcare come i due centri abbiano in comune non solo la coltivazione della lenticchia (e di altri legumi) ma anche il fatto di essere area interna e montana.
Nelle scorse settimane Comune e Pro Loco hanno di Capracotta concretizzato l’idea contattando gli omologhi di Norcia. E così, dopo l’iniziativa per Amatrice della scorsa estate, arriva questa nuova raccolta fondi. Insieme con la cena a base di lenticchie, farro e prodotti tipici, ci sarà, alle 18,00, l’accensione dell’albero e l’inaugurazione del presepe, per un Natale all’insegna della solidarietà.
«Ci auguriamo una bella partecipazione – aggiunge Paglione – in modo da assegnare a questo natale un significato pieno di vicinanza a popolazioni così duramente colpite».
Appuntamento dunque alle 20.00 in piazza Stanislao Falconi, a Capracotta.