Quattrocentomila euro per il tratto della S.P. 87 “Montesangrina” che va dal centro abitato di Capracotta fino al bivio di Staffoli. E altre 350 mila per il tratto della medesima provinciale che collega la nostra cittadina a Guado Licia per un totale di 750 mila euro.
È l’importo destinato alla manutenzione delle strade di Capracotta previsto da un più ampio programma di finanziamento della viabilità interna approvato tre giorni fa a Roma dalla Conferenza Stato – Città e autonomie locali sul decreto di riparto di 1,620 miliardi proposto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per interventi sulla rete stradale di province e città metropolitane. Per Molise, alla Provincia di Campobasso vanno quasi 13 milioni e a quella di Isernia circa 8 milioni. Al territorio dell’Alto Molise, sono stati destinati 2.850.000 euro.
Tali risorse potranno essere utilizzate esclusivamente per interventi di progettazione e di adeguamento normativo, miglioramento della sicurezza, percorsi per la tutela di utenti deboli, salvaguardia della pubblica incolumità, riduzione dell’inquinamento ambientale, riduzione del rischio da trasporti soprattutto quelli eccezionali, incremento della durabilità e riduzione dei costi, anche grazie alla programmazione pluriennale.
I programmi di finanziamento della viabilità interna in Molise sono stati presentati oggi durante una conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Regione a Campobasso.
Nella tabella, gli interventi finanziati per le strade dell’Alto Molise:
Articoli correlati:
«Viabilità Alto Molise, le nostre strade saranno più sicure, soprattutto durante l’inverno»